Un classico: la torta di mele

image
Qual’è il vostro ricordo culinario dell’infanzia? Per me la torta di mele della mia nonna… Non sono mai stata una mangiona e ho passato anni a mangiare solo riso e patate in tutte le forme… ma alla torta di mele della nonna non potevo proprio dire di no.
Lei la faceva rettangolare e tutta ricoperta di mele grattugiate mischiate a marmellata che la rendevano golosissima…

Ieri per il primo giorno di asilo di Cristiano ho pensato che avrei avuto proprio voglia di preparare una tortina così… Sperando che gli sarebbe piaciuta come a me piaceva quella della nonna…beh il risultato è stato eccellente, davvero!
Così anche se la ricetta non è delle più originali ve la lascio perchè è una piccola coccola che mi fa piacere condividere e poi é integrale e senza glutine…

Per 6 muffin e una tortina quadrata 10X10

160 gr di farina di riso integrale- 20 gr. Di farina di semi di lino-70 gr di zucchero integrale mascobado- 1/2 bustina di lievito- 70 gr di olio di mais bio- 220 gr di latte di riso- 3 mele piccole

unire in una terrina gli ingredienti secchi e miscelarli bene. In un bricco miscelare con una frusta l’olio e il latte e versare l’emulsione negli ingredienti secchi. Mescolare bene con un cucchiaio e aggiungere eventualmente altro liquido se dovesse servire. Io l’ho tenuta piuttosto asciutta perchè le mele creano giá parecchia umiditá.* Affettare finemente 1 mela e aggiungerla all’impasto, amalgamando bene. Versare negli stampini riempiendoli fino a  poco più di 3/4 poi grattugiare le altre due mele mischiarle con qualche cucchiaio di marmellata o di malto e spalmarle sulla superficie dei muffin e della torta.

infornare a 180 gradi per 30 minuti per i muffin, 45 minuti per la torta… Se voleste fare un’unica torta probabilmente ci vorrano 55/60 minuti di cottura, ma fate sempre la prova stecchino.

*tenete sempre conto che ogni farina è diversa e potrebbe richiedere più o meno liquido, quindi piuttosto  lasciate indietro un bicchiere di latte da aggiungere all’occorrenza. Questa poi è senza glutine, quindi fate una prova nel caso voleste usare una farina con glutine.

image

Anche con questa ricettina partecipo alla raccolta di gocce d’aria
“Integralmente”
image

3 pensieri su “Un classico: la torta di mele

  1. Daria ha detto:

    Beh, a te sembrerà anche scontata, invece a me sembra originalissima la tua versione sia perchè è senza glutine, sia per la presentazione con le mele a fettine messe sopra. Bella l’idea di farne delle tortine piccine da portare a merenda a scuola. Le preparerò per Alice…

    "Mi piace"

  2. La pitti ha detto:

    Grazie Daria, beh si infatti non ho mai visto nessuna torta di mele con quella copertura… Devo girare i complimenti alla nonna;) che tra l’altro compirá 92 anni a fine mese:) le tortine io le preferisco anche perché cuociono meglio e rimangono morbide, ma più asciutte.
    Buon inizio scuola alle tue bimbe!

    "Mi piace"

Lascia un commento