Zuppa di zucca e lenticchie…

Ieri è stata una giornata quasi estiva, persino troppo calda per riuscire a godersela davvero. La sera rinfresca e mi pare che una zuppa sia l’ideale per sentire ancora il torpore dell’inverno che ci sta salutando. Cosi mettendo insieme alcuni degli ingredienti più semplici che ci sono, ho portato in tavola una zuppa deliziosa, profumata e saporita.

Non sono mai stata brava a fare le foto delle zuppe, ma fidatevi, nonostante l’aspetto, questa è davvero buona…

IMG_4768

Ingredienti per 2/3 persone

1,6 l di acqua- 200 gr di zucca pulita- 250 gr di lenticchie verdi- 1 cipolla- 1 pezzetto di zenzero fresco – 1 pezzetto di curcuma fresca- curry in polvere- curcuma in polvere- olio extra vergine di oliva- sale

In una pentola mettete l’acqua con le lenticchie, la zucca tagliata a cubetti piccoli, la cipolla tagliata a metà (se dopo volete eliminarla potete steccarla con uno stuzzicadenti). Aggiungete le due radici sbucciate e una piccola presa di sale grosso. Portate a ebollizione e fate cuocere per circa 40/50 minuti controllando che l’acqua non si asciughi troppo. A fine cottura regolate di sale aggiungete curry e curcuma a piacere. Io ho schiacciato tutta la zucca semplicemente con una forchetta per rendere la zuppa più cremosa, oppure si potrebbe frullarne una parte con il  frullatore a immersione. Se volete accorciare i tempi potreste cuocerla in pentola a pressione per 25 minuti dal fischio.

Buon appetito e fatemi sapere le vostre impressioni se la provate…

 

Lascia un commento