Grano saraceno con zucca e radicchio

IMG_4691Uno dei miei abbinamenti preferiti per il grano saraceno è quello con la zucca, e così ieri, dopo aver scritto il post sul grano saraceno non ho potuto fare a meno di provare subito a usarlo per pranzo, e senza avere esattamente in mente cosa cucinare, ho cominciato facendo cuocere il grano saraceno e tagliando a cubetti piccoli l’ultima zucca del nostro orto…poi siccome avevo ancora un piccolo radicchio che aspettava da qualche giorno di essere preso in considerazione, beh…ho provato ad aggiungerlo agli altri ingredienti e voilà, ne è venuto fuori un piatto unico particolarmente gustoso e colorato…davvero buono e velocissimo da preparare.

Ingredienti per 2/3 persone

150 gr di grano saraceno-400 gr di zucca pulita (circa 800 gr con buccia e semi)-1 cespo di radicchio tondo di Chioggia-400 ml di acqua- sale

Sciacquare il grano saraceno sotto l’acqua corrente, poi tostarlo brevemente in padella per un minuto, aggiungere tutta l’acqua, una piccola presa di sale grosso, far prendere il bollore, poi coprire con il coperchio e cuocere a fiamma bassa per 15/20 minuti. Controllate che l’acqua non si asciughi tutta prima, nel caso aggiungetene di calda. Dopo 20 minuti, spegnete il fuoco e lasciate riposare ancora per 5/10 minuti fuori dal fuoco. Nel frattempo tagliate la zucca a dadini piccoli e mettetela in una padella antiaderente o meglio ancora di ferro con un filo di olio e sale. Coprire con il coperchio e far andare a fuoco medio per 10 minuti o finché non sarà tenera. Attenzione perché deve rimanere compatta e ben asciutta. Tagliate a julienne il radicchio e aggiungetelo alla zucca pochi minuti prima di spegnere il fuoco, togliete il coperchio e mescolando amalgamate bene i due ingredienti.A questo punto il grano saraceno dovrebbe essere gonfio e pronto per essere unito alle verdure direttamente in padella, mescolate bene, regolate di sale e servite… Buon appetito e fatemi sapere se la provate…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...