Minestra di riso e patate alla mia maniera

cereali-senza-glutine-il-riso

Tra le ricette con il riso non può assolutamente mancare questa minestra che è stata da sempre la mia preferita. Mia nonna e mia mamma la facevano con brodo patate e riso bianco ed era già buonissima… io l’ho un pochino modificata rendendola un piatto unico,  nutriente e riscaldante, un confort food immancabile durante la stagione fredda.  Per questa minestra uso la pentola a pressione, ma siete liberissimi di usare una pentola tradizionale. Ci vorrà probabilmente 1/2 litro di acqua in più e circa 50 minuti di cottura.

Perdonate la foto, ma non sono riuscita a fare di meglio…img_4398

Ecco allora gli ingredienti per 3 persone

1,5 l di acqua-300 gr di patate sbucciate-1 scalogno-1 carota-100 gr di lenticchie corallo(decorticate)-100 gr di riso integrale- 1 presa di sale grosso-1 pizzico di erbe aromatiche essiccate

Nella pentola a pressione mettere l’acqua e accendere il fuoco. Sbucciare e tagliare a cubetti medio piccoli le patate, aggiungere la cipolla tagliata a metà e la carota tagliata a pezzi grossi. Aggiungere anche il sale e le erbe aromatiche. Al bollore unire le lenticchie e il riso, chiudere il coperchio della pentola a pressione. Quando fischia trasferire la pentola su un fuoco più piccolo e fare cuocere per 30 minuti. a questo punto lasciare scendere la pressione naturalmente, ci vorranno ancora 5/10 minuti e poi aprire e portare in tavola.

img_4393

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...