Pasta alla crema di tofu

imageQuesta crema, così com’è può essere spalmata sul pane per uno spuntino goloso, ma opportunamente diluita  è ottima per condire la pasta. Una ricetta velocissima da preparare, molto gustosa e nutriente. Il tofu se consumato in alternativa alle proteine animali, aiuta ad abbassare il colesterolo. E’ un alimento molto ricco di calcio, ma contiene anche ferro magnesio ed è una fonte di acidi grassi polinsaturi, in particolare omega-3. Ha poche calorie, pochissimi grassi, ha un indice glicemico molto basso ed è naturalmente senza glutine. Insomma un alimento che non può mancare nella nostra alimentazione. Oltretutto è completamente insapore e prende il gusto degli alimenti con cui lo cucini e per questo è molto versatile, si può usare per fare polpette, sformati (come questo), si può farlo strapazzato ( come qui), ma anche farci dolci, (come questa  tofu cake).

Ecco allora la ricetta per 3 persone

Per la crema                                                                                                                                                    125 gr di tofu- 15 foglie di basilico- 1 cucchiaino di paté di pomodori secchi- qualche cucchiaio di acqua-3 cucchiai di olio extra vergine di oliva- 2 cucchiai di semi di sesamo macinati- sale e pepe

Accompagnamento                                                                                                                                  1  pomodoro grande maturo- 2 cucchiai di olive nere- 300 gr di pasta che preferite, noi abbiamo usato spaghetti integrali di grano saraceno

 

Bollire il tofu per 5 minuti per togliere ogni retrogusto amarognolo e per renderlo più digeribile. ( uso sempre questo procedimento solo con il tofu confezionato). Frullarlo con un  minipimmer insieme a tutti gli altri ingredienti, regolare di sale e pepe e tenere da parte.

Quando la pasta è cotta, scolatela, ma tenete da parte un po’ di acqua di cottura per diluire la crema di tofu. Dovrete ottenere una consistenza fluida, ma corposa.  Versate la crema in una terrina, insieme al pomodoro tagliato a cubetti e alle olive e versare la pasta. Mescolare con cura per amalgamare bene tutti i sapori e aggiungete eventualmente ancora qualche cucchiaio di acqua o di olio, se preferite,per ammorbidire la crema nel caso si fosse rappresa. Servite subito e buon appetito.

Nota: Nel caso invece, che aveste usato troppa acqua e la crema fosse troppo liquida, potete saltarla insieme alla pasta brevemente in padella, ma attenzione perché si addensa in fretta…

 

Annunci

Un pensiero su “Pasta alla crema di tofu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...