Insalata di ceci estiva

imageQuesta insalatina di ceci è stata preparata per cena e poi portata in spiaggia il giorno dopo, ancora più gustosa. Mi ha davvero saziato senza appesantirmi e quindi è stata promossa e ve la posto. Le insalate di legumi sono davvero ideali d’estate per non farli mai mancare nella nostra alimentazione nonostante il caldo.

ingredienti per 4 persone

400 gr di ceci cotti- 1/2 peperone rosso – 1/2 peperone giallo- 1 carota- 3 falde di pomodoro secco- 1 manciata di prezzemolo – 2 cucchiai di capperi – 1/2 limone- olio e sale

tagliare i peperoni a cubetti piccolissimi, potete usare un mixer se lo preferite… Io al solo pensiero di sporcare un attrezzo in più preferisco faticare un pochino di più con un coltello ben affilato. Grattugiare la carota, tagliare a pezzettini i pomodori secchi e tritare al coltello o come preferite i capperi e il prezzemolo. Unire tutti gli ingredienti in un aterrina, aggiungere qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva, il sale e il succo del limone. Amalgamate per bene, regolate il sapore secondo le vostre preferenze e lasciate riposare qualche ora… Ma é buonissima anche mangiata subito…

Ed ecco il mare…sullo sfondo image

E con questa ricetta partecipo alla raccolata ” Integralmente estate 2016” di Gocce d’aria, nella nuova sezione appena inaugurata “Legumi in chicco intero”.

image

Annunci

10 pensieri su “Insalata di ceci estiva

  1. Joseph ha detto:

    WOW un’insalata con i CECI. I ceci poco mi piacciono ma forse perché non li ho ancora mangiati sotto forma di insalata come dici tu . OTtima idea e ricetta e buono anche il modo di esporla e descriverla.. Grazieeeeeeeee e continua così

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...