It’s Independence Day!!!

imageBeh, si sono un pó in ritardo, la data ufficiale era il 29 maggio…e tutte le ricette sono state cucinate rigorosamente in quella data per celebrare il famoso Independence Day, giornata dell’indipendenza alimentare promossa da Francesca di “Un tuffo nell’insalata”. In questa occasione i pasti di tutta la giornata devono essere preparati in casa,usando materie prime fresche, di stagione, provenienti da piccole realtà contadine, o dalle botteghe di quartiere, meglio se a km zero e biologiche, evitando la grande distribuzione e i prodotti confezionati. Per tutti i dettagli andate a vedere il suo post introduttivo, qui.
Ultimamente come si può notare dalla mia totale assenza dal blog, non riesco a stare dietro a tutto quello che vorrei fare…sono la disorganizzazione fatta a persona e tendo a semplificare tutto quello che posso per non complicarmi troppo la vita…anche i pasti sono di solito molto semplici e spartani, anche perché in questo periodo abbiamo molta più voglia di cibi freschi leggeri e poco elaborati….
Ecco allora cos’ho preparato:
La mia giornata è cominciata molto presto con una breve pratica di yoga e meditazione e poi con una bella colazione a base di miglio e ciliegie, un budino davvero delizioso che mi ha conquistata per la sua consistenza compatta e il suo sapore delicato. Di questa ricetta vi lascio solo la foto perché vorrei dedicarle un post a parte, se lo merita davvero!!! (Qui).E con questo budino sono arrivata fino all’ora di pranzo senza bisogno di altri spuntiniimage

E questo invece, è stato il nostro pranzo

image

Ho preparato un insalata di fagioli cannellini e cipollotti rossi dell’orto.imageLa sera prima ho messo a bagno i fagioli cannellini (provenienti da una piccola azienda agricola locale), la mattina li ho lessati per circa 30 minuti e poi conditi con cipollotto rosso del nostro orto, olio extra vergine di oliva aceto home made di mia suocera sale e erbe aromatiche a vostro piacere, nella foto non si vede perché l’ho scattata prima di aggiungerle, ma io ho messo salvia e timo. Noi tutti adoriamo quest’insalata gustosa e velocissima da preparare… In emergenza vanno bene anche i fagioli in scatola naturalmente…

image

Al posto del pane ho preparato i chapati indiani. È un tipo di pane senza lievito cotto in padella.

ho impastato 200 gr di farina di farro con 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e una piccola presa di sale, ho aggiunto l’acqua per formare un impasto morbido, sodo e che non si appiccicasse alle mani. Dovrebbe riposare per circa mezz’ora, ma io non avevo tempo e così ho proceduto subito tagliando dei piccoli pezzi di impasto che ho poi steso sottili con il matterello cercando di dare una forma arrotondata, li ho poi cotti in una padella di ferro leggermente unta, ma va benissimo anche un’antiaderente. Si cuociono 2 minuti per parte devono gonfiare leggermente firmando delle bolle che poi si rompono…. Sono un’alternativa velocissima al pane quando non avete tempo…è davvero molto gustosi…

Per il risotto, ho preparato il brodo con1 litro di acqua, 2 cipolle, 2 carote e i gambi dei carciofi, ho fatto bollire per una mezz’oretta. Intanto ho stufato 3 carciofi tagliati piccolini con  un porro e uno spicchio d’aglio per circa 10 minuti, ho aggiunto 250 gr di riso semintegrale e ho portato a cottura aggiungendo il brodo poco per volta. Ho mantecato semplicemente con un buon olio extra vergine d’oliva … E ho portato in tavola…

imagePer oggi mi fermo qui, ma datemi ancora un giorno di tempo e posterò anche la cena😃

Annunci

3 pensieri su “It’s Independence Day!!!

  1. Daria ha detto:

    Bellissimo menù! Anche noi abbiamo partecipato anche se in sordina stavolta ed essendo poi partita per i monti non ce l’ho fatta a postare il menù… sarà per la prossima!

    Mi piace

    • La pitti ha detto:

      Beh tu praticamente partecipi ogni giorno😄… Io ci tenevo a partecipare questa volta perché avevo già saltato l’edizione invernale. Mi era dispiaciuto molto, ma me ne ero completamente scordata☺️

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...