Biscotti del buonumore per la festa della mamma

imageEcco i biscotti che ho preparato sabato esattamente in 10 minuti. Mi ci é voluto più tempo ad aprire tutti i sacchetti e scrivere tutte le dosi che a preparare l’impasto. Infatti mi é bastato mettere tutti gli ingredienti tranne il latte di mandorla in un mixer e farlo partire, aggiungendo poi il latte a filo.

Questi biscotti sono senza glutine, senza lievito, senza zucchero e naturalmente senza uova nè latticini…detta cosi la frase tipica sorge davvero spontanea, ma allora cosa c’é dentro? Tempo fa, quando stavo facendo i miei primi esperimenti vegani, mi piaceva sempre tanto raccontare di tutti i “senza” di cui erano composti i miei piatti, per lo più dolci. Mi piaceva la faccia stupita dei miei interlocutori che si chiedevano con che cosa fosse fatto quello che stavano mangiando…Un giorno qualcuno mi disse che era veramente riduttivo e limitante parlare solo di quello che non c’era, ma che sarebbe stato più incoraggiante spostare l’attenzione su quello che c’era dentro quel piatto…

E allora ecco che dentro questi biscotti troverete l’amore verso tutti gli esseri viventi, troverete tutta la naturalitá degli ingredienti semplici e integrali, troverete il vero sapore delle materie prime e troverete anche tanta energia, voglia di fare e tanta tanta salute… Cosa ne dite, non sembrano anche a voi i biscotti del buonumore???imageCosa ho bevuto insieme ai biscotti, ve lo racconto la prossima volta…

ingredienti per circa 40 biscotti

120 gr di farina di riso integrale-40 gr di farina di teff-30 gr di farina di mais integrale-90 gr di mandorle con la buccia-80 gr di datteri denocciolati-40 gr di uvetta- 100 ml di olio- 100 ml di latte di mandorla- 1 pizzico di sale

Come ho giá detto, mettere tutti gli ingredienti tranne il latte di mandorle in un mixer abbastanza capiente e azionarlo per circa 30 secondi. Quando l’impasto sarà granuloso, cominciare a versare a filo il latte poco per volta fino ad ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso. Versare l’impasto su una spianatoia e compattandolo formare una palla che andrá avvolta nella pellicola e messa in frigo per un paio d’ore. Poi basterá stendere l’impasto allo spessore di 1/2 cm, ritagliare i biscotti e infornare in forno già caldo a 170 gr per 12 minuti. Lasciateli raffreddare e poi conservateli in una scatola di latta o in un sacchetto. Se dovete trasportarli trattateli con delicatezza perchè tendono a rompersi…

Annunci

2 pensieri su “Biscotti del buonumore per la festa della mamma

  1. Daria ha detto:

    Direi che mettono davvero di buonumore con questi ingredienti golosi ma sani! E poi la cucina veg in generale mi mette sempre di buon umore perchè so che è sempre senza crudeltà!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...