Gnocchi di miglio al pesto di spinaci

IMG_3044Eccomi con una ricettina che volevo provare da tempo e finalmente ieri ci sono riuscita. Non richiede troppo tempo, bisogna solo cuocere il miglio in anticipo, poi sarà tutto velocissimo…. Ecco qui come fare

per 2 persone

Per l’impasto: 200 gr di miglio, 600 ml di acqua, 2 C di farina di riso, 2 C di farina di ceci,1 C di erbe aromatiche (io ho usato timo, timo limone e maggiorana),1 C di olio extra vergine di oliva, 1 presa di sale grosso, 1 C di lievito alimentare in scaglie                                                   Per il pesto: 1/2 tazza di spinaci già cotti, 1 manciata abbondante di mandorle, 1 C di olio extra vergine di oliva, acqua di cottura degli spinaci, o del rubinetto

Mettere il miglio in una pentola, coprirlo con l’acqua, aggiungere una presa di sale grosso e portare a ebollizione. Quando bolle, abbassare la fiamma coprire con un coperchio e lasciare sobbollire per 25 minuti, poi spegnere e lasciare gonfiare ancora per 10 minuti.  Controllate comunque che l’acqua non si asciughi tutta prima dei 25 minuti, in questo caso aggiungetene poca per volta per portare a cottura il miglio.  A questo punto il miglio è stracotto e tenderà a compattarsi, metterlo su una spianatoia, allargarlo per farlo intiepidire. Nel frattempo aggiungere tutti gli altri ingredienti  per l’impasto  e appena si potrà  maneggiare il composto di miglio, impastare tutto fino a formare una palla che andrà  in frigo a riposare ancora mezz’oretta.

Adesso si procede come per gli gnocchi tradizionali, formare dei cilindri che poi si taglieranno a tocchetti piccoli, servirà solo pochissima farina per la spianatoia, una volta tagliati gli gnocchi non si appiccicano più tra di loro come quelli tradizionali.IMG_3046

Cuocerli in abbondante acqua salata, buttandone pochi alla volta, quando vengono a galla, sono pronti.

Per preparare il pesto, sbollentare gli spinaci in poca acqua, scolarli e frullarli insieme alle mandorle e all’olio, regolare di sale, e allungare con dell’acqua per renderlo fluido.

Io ho condito gli gnocchi direttamente nei piatti e ho servito subito, ma volendo si possono passare ancora in padella per amalgamarli meglio al sugo…

Buon appetito!

Con questa ricetta partecipo a Integralmente di primavera di Goccedaria, la raccolta di ricette con ingredienti integrali che per questa stagione ha come protagonista il miglio.integralmente-miglio-rid

8 pensieri su “Gnocchi di miglio al pesto di spinaci

  1. Daria ha detto:

    Wow che ricettina golosa! Li farò di certo!
    PS: hai visto che l’ingrediente della nuova raccolta Integralmente partita ieri è proprio il miglio? Questi gnocchi sarebbero perfetti per aprire la raccolta!

    Mi piace

    • La pitti ha detto:

      Grazie Daria, sono molto golosi davvero.
      Ho visto che l’ingrediente della raccolta è il miglio, ma non l’ho usato integrale…va bene anche se è decorticato? Quello integrale l’ho appena comprato e lo proverò presto 🙂

      Mi piace

      • Daria ha detto:

        Certo va bene lo stesso, è solo decorticato non raffinato, un po’ come il farro che viene decorticato, diverso sarebbe se fosse perlato…

        Mi piace

  2. Chiara ha detto:

    Questi gnocchetti sono nel menù di domani!!! Scusa però la domanda… con le dosi non vado molto d’accordo, mi puoi specificare cosa intendi per 1 C ???
    Grazie mille

    Mi piace

Rispondi

