Biscotti morbidi alle nocciole

In questo periodo mi sento un po’ stanca. Ho bisogno di fare chiarezza su alcuni aspetti del mio carattere che non mi piacciono e che forse stanno causando un po’ di disequilibrio… Ho bisogno di fermarmi, di ritrovare la mia serenità per ripartire con grinta.

il 2016 è cominciato molto bene, ho tanti progetti e idee per la testa, avevo cominciato una piccola rivoluzione dentro di me e dentro la nostra casa che mi aveva messo nella giusta prospettiva per stare bene, ma poi mi rendo conto che alcune cose, di base, non funzionano e allora è meglio fermarsi e riordinare le idee perchè tutto quello che ho in testa possa venire fuori e regalarci cose belle e serenità…

Questo per dirvi che non sono troppo presente sul blog, ma spero di riuscire a preparare una piccola nuova partenza per il suo primo compleanno!!! Ecco, l’ho detto così sarò spronata nel farlo…

Questi biscotti li ho preparati già diverse volte e ogni volta sono venuti diversi causa l’imprecisione del mio piccolo aiutante nel dosare il latte 🙂 . Ogni volta comunque sono venuti  molto buoni…image

Questa è l’ultima versione con gli ingredienti ben pesati che secondo me è una delle migliori provate finora. Hanno la morbidezza degli amaretti morbidi e il gusto inconfondibile delle nocciole… Appena fatti sono piuttosto sbriciolosi, (ecco perchè ho trovato briciole di biscotti ovunque in giro per casa per tre giorni la scorsa settimana, dopo averli preparati per la mia amica Alessandra e i suoi due meravigliosi bimbi che ci sono venuti a trovare domenica). Il giorno dopo però saranno morbidi e compatti, perfetti da gustare da soli, splendidi da inzuppare…sono vegan senza glutine e senza lievito. Da provare!!

Ingredienti per circa 25 biscotti

240 gr. di farina di riso- 180 gr. di nocciole- 90 gr. di zucchero mascobado- 75 gr. di olio di semi di girasole- 200 gr. di latte di riso-1 cucchiaino di bicarbonato

Tritare bene in un mixer le nocciole con lo zucchero per ottenere una farina, lo zucchero asciugherà l’olio prodotto dalle nocciole rendendo l’operazione  più facile. In una ciotola mettere la farina, il trito di nocciole e zucchero e il bicarbonato. Mescolare molto bene e poi aggiungere prima l’olio, poi il latte. Non mettete subito tutto il latte perché  a seconda della farina che usate potrebbe servirne di più o di meno. Mescolate bene con un cucchiaio, dovrete ottenere un composto morbido, lavorabile con le mani e che non si appiccica. Formate delle palline poco più grandi di una noce e rotolatele tra le mani per dare la forma che volete, se doveste fare fatica a formare i biscotti potete sempre metterli nella teglia a cucchiaiate, non saranno perfetti, ma vi assicuro che saranno buoni comunque.

Infornate a 180° per 20/25 minuti, io li ho cotti 25 minuti. Lasciateli nel forno spento con lo sportello semi aperto ancora per 5 minuti e poi tirateli fuori e lasciateli raffreddare se potete :)… Buon appetito!

Con questi biscotti ci tenevo a dare il mio piccolissimo contributo al contest Una settimana senza prodotti gluten free

image

promosso dal blog Eppur non c’èimage

e dal Gluten Free Travel & Living 

image

 

 

Annunci

4 thoughts on “Biscotti morbidi alle nocciole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...