Flan di tofu e porri

Il tofu, si sa è insapore, quello comprato almeno, perchè quello autoprodotto è davvero delizioso, almeno per me, ma dev’essere consumato subito altrimenti si perde la sua fragranza che è tanto delicata quanto evanescente…Il tofu, comunque è uno di quegli alimenti che chi non lo conosce o non lo sa cucinare, trova orrribli.  Provate questa ricetta e non ne rimarrete delusi… La preparazione é semplicissima e velocissima.

 

image

Ingredienti per 4 monodose    
                                                                                                                   250 gr. di tofu, 200 gr. di porri puliti, 60gr. di mandorle, 2 C di farina di mais, olio evo, sale, pepe, per la salsa: 20 gr di farina di riso integrale, 2 cucchiai di olio evo, 200 gr. di latte vegetale, sale e pepe

Affettare i porri e stufarli per una ventina di minuti a fiamma dolce, con olio, sale e una o due tazzine di acqua, finchè non saranno cotti, teneri e dolci. Nel frattempo far bollire il tofu per qualche minuto e tritare nel mixer la farina di mais con le mandorle. Unire in un mixer, oppure frullare con il frullatore a immersione il tofu, i porri e 3 cucchiai di trito di mandorle e mais, lasciandone da parte un po’, sale e pepe, fino ad ottenere una crema liscia e saporita. Regolate di sale. Oliare il fondo di 4 stampini monodose e mettere sul fondo il restante trito, dividere il composto di tofu e livellare la superficie. Infornare a 180 gradi per 20 minuti.                                Nel frattempo preparate la salsa di accompagnamento. Mettere in una padella l’olio e la farina di riso, mescolare e tostare qualche secondo, aggiungere il latte vegetale poco alla volta per non formare grumi (dovrebbe essere più facile se il latte è caldo). Portate a ebollizione continuando a mescolare e cuocetelo qualche minuto perchè si addensi. Potete aromatizzare questa salsa con erbe e spezie a vostro gusto, per esempio salvia, timo, noce moscata oppure curry…. sperimentate e poi, se vi va condividete… Alla prossima!

7 thoughts on “Flan di tofu e porri

  1. A me il tofu piace proprio per la sua versatilità, lo puoi infilare in tantissime preparazioni e prende un gusto ottimo. A volte lo acquisto, altre lo faccio in casa. In effetti quest’ultimo è decisamente meno plasticoso e più saporito, quasi ricottoso, infatti le bimbe lo preferiscono. Per questa tuo flan ci meterei proprio quello fatto in casa!

    Mi piace

    1. E si, anche a me piace proprio perché lo puoi accompagnare a qualsiasi ingrediente, sia dolce che salato, sia cotto che crudo, con ottimi risultati…e poi ha delle caratteristiche nutrizionali molto interessanti. E devo dire che con il tofu autoprodotto questo flan è ottimo.
      A presto

      Mi piace

  2. Ciao! io non sono una foodblogger, anzi, completamente profana dell’argomento e, alla ricerca di alcune basi per imparare a cucinare per me, sono arrivata qui quasi per caso, ma ne sono felice perché ho trovato tante belle cose interessanti da leggere, anche indietro, colpita dalle immagini e dalle parole. Perdonami l’intrusione da sconosciuta e spero di non disturbarti, ma volevo sapere come stai come sta andando 🙂 mi auguro di aver azzeccato dove commentare, un caldo saluto, Elisabetta

    Mi piace

    1. Ciao Elisabetta, che piacere mi fa il tuo commento!! sono felice che tu abbia trovato cose interessanti, a me sembra ancora così spoglio questo blog… Ma crescerà col tempo, se ho colpito il cuore di una profana passata di qui per caso, allora forse sono sulla buona strada… Mi piace questo piccolo spazio, ma trovo sempre troppo poco tempo da dedicargli e a volte mi sembra un po’ alla deriva, in balia della corrente che non sempre porta dove vorrei andare io…ma siccome la cosa più importante è vivere bene ogni giorno poi allora chi se ne frega se non ho trovato il tempo per aggiornare il blog, sicuramente ero in altre faccende affaccendata… Chissà se questo mio commento ha un senso 🙂
      Comunque grazie Elisabetta, spero che tornerai a trovarmi.
      Adesso vengo a fare un salto anche da te.

      Liked by 1 persona

  3. credo che abbia molto senso! anche se spero che tu continui coi tuoi tempi questo blog perché secondo me, anche se io non sono nessuno né di certo un’esperta di questo mondo, sei molto brava e per essere riuscita a farmi venire voglia di cucinare qualcosa guarda credimi, infatti sì che tornerò

    Mi piace

Rispondi

