Tofu cake al mandarino

image

Mercoledi era il compleanno di Cristianino…3 anni!
La torta non poteva certo mancare e siccome non siamo amanti delle classiche torte farcite ricoperte di panna montata, ho pensato a qualcosa di diverso…
Sono stata molto indecisa su quale dovesse essere l’ingrediente principale, il sapore predominante e poi ho deciso di usare uno dei frutti preferiti di Cristiano (anche se faccio fatica a trovarne uno che non gli piaccia), il mandarino… tanti gliene dai, tanti ne mangia…
Lui la torta poi non l’ha mangiata, ma lo sapevo già, però noi l’abbiamo apprezzata ed è risultata anche più buona il giorno dopo.
image

per una torta diametro 25 cm

Base

300 gr. di mandorle, 100 gr di datteri ammollati, 50 gr. di uvetta ammollata, 1/2 c di vaniglia in polvere

Crema

250 gr. di tofu, 200 gr di anacardi, 50 gr di mandorle, la scorza e il succo di tre mandarini + fette Di un mandarino spelate al vivo, 100 gr di succo d’agave, 50 gr di burro di cocco fuso

Decorazione
Scaglie Di cioccolato fondente, 1/2 c di burro di cocco, 1 mandarino spelato al vivo

Preparare la base tagliando i datteri a pezzetti e mettendoli in un mixer con tutti gli ingredienti. Frullare fino ad ottenere un composto granuloso e appiccicoso che si dovrà stendere sul fondo della tortiera pressandolo bene con le mani. Riporre in frigo finché non sarà pronta la crema.

Per la crema bollire il tofu per qualche minuto in acqua e poi metterlo nel mixer con gli anacardi, le mandorle, il burro di cocco, il succo d’agave, la scorza grattugiata  e il succo dei mandarini.
Ho frullato a lungo per ottenere una crema più liscia possibile. A queso punto ho aggiunto ancora le fette di mandarino spelate al vivo e tagliate al pezzettini, ho amalgamato bene e l’ho versata sulla base della torta. L’ho rimesso in frigo a solidificare per 6 ore. L’ho poi decorata con scaglie di cioccolato fondente e fette di mandarino spelate al vivo.
Per la scritta ho semplicemente sciolto a bagnomaria qualche cubetto di cioccolato con mezzo cucchiaino di burro di cocco
image

Annunci

2 thoughts on “Tofu cake al mandarino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...