Ultime ricette estive e nuovi inquilini…

Eccomi di ritorno con due ricette estive che erano rimaste in attesa di pubblicazione… Con le temperature e le piogge di questi giorni non sembrano più appartenere alla stagione, ma mi piaceva comunque condividerle perchè sono piaciute molto e sono velocissime da preparare… Entrambe le ho fatte come antipasto improvvisato quasi all’ultimo minuto e con ingredienti semplicissimi…

In questo finale d’estate il mio forno sta lavorando parecchio…Dopo mesi di inattività dovuti al caldo eccessivo e alla voglia di cose fresche e leggere, il calo delle temperature mi ha fatto venire voglia di biscotti crackers e crostate dolci e salate.
Da qualche mese sto mangiando senza glutine quindi dopo qualche esperimento poco riuscito, questa frolla salata merita davvero di essere condivisa, e lo dico con certezza siccome anche i miei due critici gastronomici l’hanno promossa… E’ già un po’ che aspetta di essere pubblicata, ma siamo ancora in stagione per trovare melanzane e pomodori nell’orto… quasi in tutti almeno.
Noi purtroppo non abbiamo più pomodori perché le poche piante che non sono seccate hanno frutti carichi di cimici che se li stanno succhiando allegramente lasciandoceli immangiabili.
Quest’anno la stagione dei pomodori sembra finire prima del previsto, ma sinceramente ora che le temperature scendono la mia voglia di pomodori diminuisce drasticamente.
Sono state numerose le cene o i pranzi risolti brillantemente con questi frutti…ora aspetto di godermi le insalate verdi che negli ultimi due mesi abbiamo faticato a far crescere visto il caldo eccessivo e l’esposizione a sud in pieno sole del nostro orto.
Il prossimo anno dovremo mettere le insalate dietro ai pomodori cosi da tenerle più ombreggiate…
Ogni anno si impara qualche cosa. Quest’anno abbiamo anche imparato che le piante che abbiamo seminato noi sono state le più robuste e resistenti, mentre quelle che avevamo comprato per anticipare un pochino il primo raccolto, siccome le nostre erano un pò indietro, hanno patito di più e sono state meno produttive…

Come dicevo, nell’orto stiamo aspettando le prime insalate e non siamo gli unici in famiglia…qualche settimana fa, infatti abbiamo avuto una splendida sorpresa!!! Nel terrario delle nostre tartarughe(ne abbiamo/avevamo 4),si sono schiuse 9 uova e delle meravigliose minuscole creature ci hanno riempito il cuore di gioia. Per un paio di anni saranno ancora troppo piccole per girare libere insieme alle altre, stanno dentro una grande gabbia al riparo da gatti, uccelli e altri incidenti…e poi quando saranno libere ci sará da divertirsi a scovarle tutte quante nei loro nascondigli… La bozza è da un pò in attesa di essere pubblicata e nel frattempo le tartarughe sono diventate 11 poi 14 e ieri ne è uscita ancora una…e siamo a 15… Siamo quasi certi che ce ne siano altre in un altro angolino… Aspettiamo di vedere se e quando si schiuderanno!!!
image

Ma si parlava di una ricetta, mi sembra:

CROSTATA SALATA ESTIVA
image

Per 1 crostata di circa 16 cm
80 gr di farina di grano saraceno
50 gr di farina di riso integrale
50 gr di mandorle
2 C abbondanti di farina di semi di lino
Una presa di sale
3 C olio evo
Acqua

Per il ripieno
1 melanzana piccola
2 pomodori maturi sbucciati
1 cipolla rossa piccola
Timo basilico olio sale

Semplicemente unire tutti gli ingredienti secchi poi l’olio e aggiungere acqua poco alla volta fino ad ottenere un impasto morbido, ma che non si appiccichi alle mani,stendere con le mani leggermente infarinate oppure aiutandovi usando due fogli di carta da forno. Sará semplicissimo perchè questa frolla non si sbriciola per niente.
Io l’ ho farcita con le fette di melanzana che ho tagliato spesse 1/2 cm e ho scottato in padella 3 minuti per parte, ho aggiunto timo e basilico e ho fatto ancora uno strato con fette di pomodoro e cipolle a fette sottili… Olio sale e in forno a 180 gradi per 25 minuti.
Voilá…ottimo antipasto veloce e gustoso. Io l’ho servito accompagnato da un’insalatina di rucola carote e semi di girasole
E con questa ricetta partecipo alla raccolta di goccedaria “integralmente”
image

TORRE DI MELANZANE AI PEPERONI
il secondo antipasto che vi lascio è ancora più semplice e veloce, questo davvero è stato preparato in 15 minuti e spazzolato in 5…
Saporito e fresco, ci è piaciuto tanto

image
Per 4 torri
2 melanzane
2 pomodori maturi sbucciati
2 peperoni( 1 rosso e 1 giallo)
Maggiorana olio e sale

Sbucciare e affettare a fette spesse 1 cm le melanzane e scottarle in padella 5 minuti per lato.
Io ho usato una padella antiaderente leggermente unta e ho chiuso con il coperchio per farle cuocere senza bruciare, togliendolo e lasciando evaporare l’acqua negli ultimi minuti.
Se volete andrá benissimo anche una griglia o una piastra
Nel frattempo ho tagliato il pomodoro a fette e ho frullato i due peperoni con un pochino di olio maggiorana e sale.

Comporre le torri alternando melanzane sale maggiorana pomodoro crema di peperoni…decidete voi quanti strati fare… Guarnire ancora con un pò di crema di peperoni e gustare…

5 pensieri su “Ultime ricette estive e nuovi inquilini…

  1. francesca ha detto:

    Che tenerezza le tartarughine. Ma avete intenzione di fare un allevamento di tartarughe??? Le terrete tutte e 15?
    La seconda ricetta, quella con melanzane, pomodori e peperoni mi ispira tantissimo!!!
    E’ vero, anche i miei pomodori hanno avuto una stagione molto breve. Il caldo sicuramente non ha fatto bene alle piante che si sono seccate prima del tempo.
    Un abbraccio
    Francesca

    "Mi piace"

    • La pitti ha detto:

      Ciao Francesca!! Queste meraviglie ci hanno colto proprio di sorpresa…
      Eravamo certi che per farle schiudere ci volessero condizioni climatiche particolari oppure un’incubatrice… Quest’anno probabilmente le condizioni particolari si sono verificate… Per ora, siccome lo spazio non ci manca ci piacerebbe tenerle tutte.
      Bisognerà incrementare la produzione di insalate, ma loro adorano anche le erbe spontanee quindi ci proviamo… Come al solito dare via gli animali crea troppe ansie… Se possibile staranno con noi.
      Un abbraccio
      A presto

      "Mi piace"

  2. Daria ha detto:

    Uh, che belle ricettine! Mi piacciono entrambe e nel nostro caso non sono fuori stagione visto che i pomodori sono ancora abbondanti nell’orto, mentre melanzane e peperoni sono più produttivi ora che col gran caldo estivo!

    "Mi piace"

    • La pitti ha detto:

      Oh bene…quest’anno noi abbiamo avuto la produzione di melanzane e peperoni più abbondante di sempre, ma pomodori e peperoncini proprio no!!! Pazienza, oltre alle insalate stiamo aspettando i finocchi che sono sempre strepitosi…
      A presto
      Un abbraccio

      "Mi piace"

Lascia un commento