Crostata con marmellata di prugne senza zucchero

Ormai da un paio di settimane stiamo raccogliendo le prugne della california… abbiamo ereditato dal vecchio proprietario del terreno una quindicina di piante di questa varietà di prugne… peccato che appena maturano siano immangiabili a causa degli inquilini che le abitano…

Sono costretta ad usarle acerbe per essere quasi sicura di trovarle intonse. Ho cominciato con il farne qualche vasetto sciroppate, poi ne ho essiccate parecchie ed ora ho appena fatto una splendida marmellata di prugne e mele senza zucchero. Anche se da crude sono acidule, essendo ancora acerbe, dopo cotte o essiccate diventano molto dolci…

Per la marmellata:

ho usato 1 mela medio piccola ogni 10 prugne. Ho tagliato tutta la frutta a pezzetti piccoli senza sbucciarla perché è tutta nostra e assolutamente biologica. L’ho messa sul fuoco in una grande pentola con un pizzico di sale. Ho utilizzato uno spargifiamma perché essendo le prugne poco mature non hanno rilasciato tanta acqua e c’é il rischio che si attacchino sul fondo e poi bruci la marmellata, ho portato a bollore e ho cotto per circa 40 minuti finché la frutta non è risultata morbida. Potrebbe metterci anche meno tempo, ma nel mio caso le mele erano molto croccanti e hanno richiesto più cottura. Nel frattempo ho sterilizzato i vasetti nel forno a 120° per 30 minuti. non ho passato la marmellata, ma appena pronta l’ho messa nei vasetti caldi, ho sigillato ancora con un pezzetto di pellicola alimentare per essere certa che non passasse aria, ho stretto bene il coperchio  e l’ho lasciata raffreddare. Il giorno dopo ho comunque sterilizzato ulteriormente i vasetti  per 20 minuti dal bollore.

Per la crostata:

Ho usato come unità di misura una tazzina da caffè molto capiente e ho ottenuto una piccola crostata diametro 18 cm

1 T di mandorle con la buccia ammollate 8 ore- 2 T di farina di riso integrale- 1 T di farina di mais fioretto- 3 C zucchero mascobado-1/2 T di olio di semi di girasole- 1/2 T di acqua- 1 pizzico di sale

Ho frullato nel mixer le mandorle con lo zucchero e una parte di farina ottenendo un composto morbido e appiccicoso. L’ho trasferito in una ciotola e ho aggiunto la restante farina il sale e l’olio impastando come una frolla, per ultimo ho aggiunto l’acqua, poca alla volta per ottenere una palla che non si appiccichi alle dita e che non si sbricioli. L’ho stesa tra due fogli di carta da forno tenendo il bordo un po’ più alto, e poi l’ho cotta in bianco(senza ripieno) a 180° per 15 minuti. l’ho tirata fuori dal forno, l’ho farcita con la marmellata e l’ho rimessa in forno per altri 8 minuti. l’ho lasciata raffreddare ed ecco pronta la mia splendida colazione!!!

image

Essendo un dolce in cui ho usato una parte di farina integrale e anche il poco zucchero che c’é é integrale, penso che possa essere adatta a “integralmente“, la raccolta di ricette con farine o cereali integrali del blog  Gocce d’aria.
imageM

7 pensieri su “Crostata con marmellata di prugne senza zucchero

  1. Daria ha detto:

    Uh, eccoti con la crostata! Deliziosa la frolla senza glutine, per non parlare della marmellata di prugne e mele… anch’io sto facendo degli esperimenti con le prugne (provenienti dall’albero di mia madre) e con l’essicatore…

    "Mi piace"

  2. La pitti ha detto:

    Si, proprio per quella. Sulla confezione non è specificato che sia integrale e comunque ho sempre creduto che quella integrale fosse quella più grossa in cui la crusca è ancora ben visibile.

    "Mi piace"

Lascia un commento