Caserecce di farro integrali con paté di olive nere

image

Eh, lo so che non è esattamente il condimento migliore per un bambino di due anni e mezzo, ma questa pasta è tra le sue preferite e anche del suo papà che è poi l’ideatore del sugo. Io che l’ho cucinata, le ho dato la mia impronta aggiungendo dei pomodori secchi, in paté e a julienne. Deliziosa!!!

Per 3 persone

250 gr di pasta a vostro gusto io ho usato delle caserecce di farro integrale
2 cucchiaini di paté di pomodori secchi
2 cucchiaini di paté di olive nere
3 falde di pomodori secchi tritate a julienne
2 spicchi d’aglio
3 cucchiai di olio
peperoncino tritato se vi piace

Niente di più semplice e veloce in un’esplosione di sapore senza paragoni.
Mentre cuoce la pasta fate rosolare l’aglio nell’olio a fuoco moderato perché non deve bruciare. Dopo 5 minuti toglietelo e aggiungete i paté, la julienne di pomodori secchi e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Mescolate per ottenere una crema.
Una volta cotta la pasta, scolatela tenendo da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura nel caso fosse troppo asciutta. Saltate la pasta velocemente nel sugo e servitela subito.

Con questa ricetta mi presento sul blog di Daria partecipando per la prima volta alla sua raccolta di ricette con farine e cereali integrali: “Integralmente”

image

3 pensieri su “Caserecce di farro integrali con paté di olive nere

  1. Daria ha detto:

    Ciao Patrizia, che delizia questo sugo! Penso che sarebbe apprezzato anche qui, sia dai grandi che dai piccoli di casa… e peperoncino a parte lo vedo perfetto anche per i duenni, con tutte le vitamine dei pomodorini secchi! Mi sa che lo proverò presto con quei pochi essiccati che mi sono avanzati dallo scorso anno! Grazie per avermi protato la ricetta ad Integralmente! Ti aspetto quando vuoi!

    "Mi piace"

    • La pitti ha detto:

      Grazie Daria di essere passata, sono felice che il primo commento sul blog sia il tuo…le tue gocce sono da tempo fonte d’ispirazione per me.
      Se provi la pasta fammi sapere se vi è piaciuta…
      A presto

      "Mi piace"

Lascia un commento