Farinatine ripiene di broccoli

Ciao a tutti, eccomi con una ricetta dello scorso inverno preparata con i broccoli del nostro orto. Ora i nostri non ci sono più, ma al mercato di trovano ancora gli ultimi della stagione, quindi ve la propongo.

image

Ingredienti per 3/4 persone

Farinate: 60 gr di farina di ceci- 40 gr di farina di mais- 1 punta di bicarbonato- 2 C di olio extra vergine di oliva- 130 gr di acqua- sale- pepe

Ripieno: 1 broccolo medio- 1/2 cipolla rossa- 1 C di olio extra vergine di oliva

Salsa: 50 gr di tahin- 1 c(7 gr) di purea di umeboshi- acqua

Preparare la pastella per le farinate mescolando prima le due farine(quella di ceci va setacciata) il sale e il bicarbonato. Aggiungere poi l’olio, amalgamare un pochino e aggiungere l’acqua poco per volta per non formare grumi. La dose dell’acqua è indicativa perché dipende dal tipo di farina. La pastella dev’essere fluida, ma non troppo acquosa. Far riposare la pastella per almeno 1 ora. Al momento di cuocere le farinate rimescolare e controllare la densità della pastella, si sarà sicuramente addensata durante il riposo, aggiungere quindi poca acqua per volta. Scaldare una padellina antiaderente unta di olio, versare un mestolino di pastella e cuocerla 2 minuti per lato. Procedere per le altre farinate allo stesso modo. Io ne ho ottenute esattamente 8.

Per il ripieno stufare le cipolle affettate finemente con l’olio e il sale finché non saranno tenere. Aggiungere il broccolo lessato e tagliato a pezzetti. Far insaporire qualche minuto e tenere da parte.

Per preparare la salsa, mescolare il tahin e la purea di umeboshi in una ciotola, aggiungere acqua tiepida poco per volta fino ad ottenere una crema liscia e morbida. Gestite voi la consistenza secondo i vostri gusti. All’inizio quando cominciate ad aggiungere l’acqua sembrerà che tutto si rapprenda, ma continuate a mescolare lentamente e ad aggiungere poca acqua per volta e diventerà liscia. Questa salsa ha un sapore acidulo- salato grazie alla purea di umeboshi.

Farcire le farinate con i broccoli, io ne ho usate 2 per porzione e passare in forno caldo per 5/10 minuti solo per scaldare. Prima di servire ho aggiunto  qualche cucchiaio di salsa sui broccoli e sopra le farinate per decorare

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...